In Toshiba, il nostro obiettivo è promuovere una società sostenibile e rispondere alle sfide energetiche e ai cambiamenti climatici di oggi. Inoltre, riteniamo che questioni come la salute, la protezione degli ecosistemi e l'uso responsabile delle risorse naturali debbano essere prese in considerazione per progredire verso un futuro più verde.
Il Gruppo Toshiba ha sviluppato una T-COMPASS che ci permette di visualizzare le quattro aree del nostro contributo. Questo ci permette di avere un quadro più chiaro del nostro impatto sull'ambiente, non solo per quanto riguarda i nostri prodotti, ma anche per altre aree delle nostre attività, come i trasporti e la produzione.
Attualmente, oltre il 95% dei materiali utilizzati nei nostri prodotti sono riciclabili e/o riutilizzabili. Ecco alcuni dettagli:
Risparmiare - Riutilizzare - Riciclare
Toshiba sviluppa i propri prodotti secondo questi principi. L'obiettivo di questo approccio è ridurre i rifiuti, aumentare il tasso di riutilizzo e migliorare il riciclaggio.
Riduzione dei rifiuti
Esistono vari modi per ridurre i rifiuti. Tra questi, la riduzione delle materie prime necessarie per la fabbricazione del prodotto (riducendo peso e dimensioni) e l'estensione del ciclo di vita del prodotto (attraverso l'innovazione e la manutenzione).
Tasso di riutilizzo
Il tasso di riutilizzo si riferisce alla lavorazione del materiale riciclato nei prodotti. Stiamo lavorando per aumentare il tasso di riutilizzo incrementando l'uso di materiali riciclati o a base vegetale e di parti riutilizzabili.
Volume di riciclo
Il volume di riciclaggio si riferisce alla raccolta e al riciclaggio dei prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita. Promuovendo sviluppi con materiali riutilizzabili o riciclati, aumentiamo il volume di riciclaggio e allo stesso tempo sosteniamo il concetto di riciclaggio dei prodotti usati.
Il Gruppo Toshiba lavora a stretto contatto con tutti i partner della catena di fornitura per realizzare prodotti che abbiano il minor impatto possibile sull'ambiente. In particolare, è necessario un controllo adeguato delle sostanze chimiche contenute.
Le due normative più importanti all'interno dell'Unione Europea sono il cosiddetto regolamento REACH (regolamento UE sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) e le direttive RoHS (direttiva UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Attualmente, queste due leggi includono centinaia di sostanze che devono essere controllate lungo tutta la catena di approvvigionamento. Oltre a questi requisiti legali, il Gruppo Toshiba ha sviluppato un proprio standard: le "Green Procurement Guidelines". Queste linee guida sono applicate a tutti i prodotti in tutto il mondo, in modo che i clienti possano utilizzarli con fiducia. Gli obiettivi principali sono evitare l'uso di determinate sostanze chimiche, ridurre la quantità di sostanze chimiche nei prodotti e utilizzare materiali sostitutivi. Ad esempio, il Gruppo Toshiba sta lavorando alla graduale riduzione e sostituzione del PVC (cloruro di polivinile) e dei BFR (ritardanti di fiamma bromurati) in diverse categorie di prodotti.
Per garantire il rispetto delle linee guida sul Green Procurement, Toshiba ha istituito un sistema di monitoraggio e documentazione che comprende dichiarazioni dei fornitori, test di laboratorio e verifiche periodiche.
L'uso efficiente dell'energia, noto anche come efficienza energetica, riduce l'energia necessaria per fornire prodotti e servizi. I miglioramenti dell'efficienza energetica si ottengono solitamente attraverso l'uso di tecnologie e processi produttivi efficienti o applicando metodi generalmente riconosciuti per evitare le perdite di energia. I motivi per migliorare l'efficienza energetica sono molteplici. La riduzione del consumo energetico riduce i costi dell'energia e può portare a un risparmio per i consumatori se il risparmio compensa i costi aggiuntivi dell'utilizzo di una tecnologia efficiente dal punto di vista energetico. La riduzione del consumo energetico è anche un modo per ridurre le emissioni di CO2. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), una maggiore efficienza energetica negli edifici, nei processi industriali e nei trasporti potrebbe ridurre la domanda globale di energia di un terzo entro il 2050 e controllare meglio le emissioni globali di gas serra.
Toshiba opera secondo i principi dell'iniziativa "Greening of Products". L'obiettivo è quello di raggiungere il massimo livello di progettazione ecologica in tutti i prodotti che sviluppiamo e di ridurre al minimo l'impatto dei nostri prodotti sull'ambiente, per tutto il loro ciclo di vita. Negli ultimi anni siamo già riusciti a ottenere notevoli miglioramenti e quindi a ridurre in modo significativo il consumo energetico dei nostri prodotti.
L'importanza dell'acqua
L'acqua potabile è essenziale per gli esseri umani e le altre forme di vita, anche se non fornisce né calorie né nutrienti. Negli ultimi decenni l'accesso all'acqua potabile è migliorato in quasi tutte le parti del mondo, ma circa un miliardo di persone non ha ancora accesso all'acqua potabile e ancora più di 2,5 miliardi non hanno accesso a servizi igienici adeguati. Esiste una correlazione diretta tra l'accesso all'acqua potabile e il prodotto interno lordo. Tuttavia, gli osservatori stimano che più della metà della popolazione mondiale sarà colpita da carenza d'acqua entro il 2025. Un rapporto del novembre 2009 sottolinea che entro il 2030, la domanda di acqua in alcune regioni in via di sviluppo del mondo sarà superiore di oltre il 50% rispetto alle forniture. L'acqua svolge un ruolo importante nell'economia globale, in quanto è un solvente per un'ampia gamma di sostanze chimiche e consente il raffreddamento e il trasporto industriale. Circa il 70% dell'acqua dolce consumata dall'uomo è utilizzata per l'agricoltura.
Consumo di acqua
Secondo le Nazioni Unite, una persona ha bisogno di 50 litri di acqua al giorno per la preparazione dei cibi e l'igiene personale. 50 litri di acqua al giorno sono necessari per prevenire le malattie e mantenere le prestazioni personali. Tuttavia, molte persone in Africa devono accontentarsi di 20 litri d'acqua al giorno, ovvero la quantità d'acqua che noi utilizziamo in 1,5 minuti per fare la doccia. In Svizzera, il consumo di acqua per persona è di 142 litri al giorno. Circa un terzo viene utilizzato per lo sciacquone, un terzo per l'igiene personale e un altro terzo per fare il bucato, lavare i piatti, cucinare e bere. Solo per cucinare e bere consumiamo circa 5 litri al giorno.
Cosa sta facendo Toshiba?
Nell'ambito dell'iniziativa Carbon Zero, Toshiba sostiene il progetto delle pompe per l'acqua in Uganda dall'aprile 2013. L'impatto che ne è derivato sulla società e su altre aree da allora è il seguente:
Per saperne di più su questo e altri progetti, visitate la nostra pagina Carbon Zero.